Secondo il New York Times 4 americani su 5 vorrebbero scrivere un libro ma solo pochissimi ci riescono. Perché scrivere un libro è sempre stato considerate un compito lungo e difficile, per il quale servono tempo, competenze, autostima e determinazione. Un mix di abilità di pensiero, scrittura, marketing, promozione che solo pochissimi possiedono.
Se ci pensi bene tutti noi conosciamo gente brillante con grandi idee che avrebbe potuto benissimo scrivere grandi libri ma non lo ha mai fatto.
Tu, per esempio. Come mai non hai ancora scritto il tuo libro? Perché anche tu hai gli stessi problemi della maggior parte degli imprenditori che si sono rivolti a me.Naturalmente il processo tradizionale di stesura di un libro non funziona per persone che non possono dedicare anni della loro vita a scrivere un libro. Dimentica l’immagine romantica dello scrittore che per mesi si perde nei suoi pensieri, ritirandosi in una baita nel bosco per non essere disturbato e sorseggiando tè caldo tra una frase e l’altra. Chi ha oggi il tempo di progettare con calma l’intero contenuto di un libro, di definirne la struttura, di dedicare ore al giorno alla stesura senza essere disturbato, e magari anche di impaginarlo, pubblicarlo e promuoverlo? Sicuramente non un imprenditore. Sicuramente non tu. Ma questo non è giusto! Le idee che si diffondono, quelle di cui si parla, quelle che i libri mettono in circolazione, dovrebbero venire dalle menti più brillanti, preparate e ispirate del pianeta. Non (solo) da quelle che sanno scrivere. A questo punto una vocina dentro di te si chiederà: “Ma c’è davvero un modo alternativo per scrivere un libro? Uno che non richieda mesi di lavoro e un minimo di abilità nello scrivere?”. La risposta è sì. Esiste un metodo chiaro e concreto per scrivere un libro in modo professionale senza rubare tempo, risorse ed energie alla tua attività e alla tua famiglia. Si chiama Think, ed è il metodo che ho ideato e testato su migliaia di imprenditori insieme al mio team, Libri D’Impresa. Seguendo il nostro metodo potrai non tanto aggirare, quanto eliminare a monte i tuoi tre problemi principali:
- mancanza di un metodo efficace per scrivere un libro
- mancanza di competenze di scrittura
- mancanza di tempo da dedicare al progetto
Il mondo è pieno di persone con grandi idee che non scriveranno mai niente perché odiano farlo, e di abili scrittori che sprecano migliaia di parole per concetti di poco conto.Così come la capacità di leggere un pentagramma non ci rende grandi musicisti, l’abilità di scrivere non ha nulla a che vedere con la capacità di pensiero.
E allora come diffondere le proprie idee e la propria conoscenza senza affidarsi a carta e penna? Semplice: parlando. La parola è il modo più naturale di condividere le idee. Impariamo a farlo fin da piccoli. Basti pensare che fino agli anni 40 oltre la metà degli italiani era analfabeta ma questo non ci ha impedito di costruire una civiltà, uno stato, un’economia. Gesù non ha scritto una parola ma ha cambiato il mondo. Così come Socrate, Platone o Buddha. Senza mai prendere in mano una penna hanno avuto un’enorme influenza sullo sviluppo della sensibilità umana.
Per questo il nostro metodo parte proprio da qui: dalla parola, dal racconto, dalla voce.
Il nostro processo si basa su 3 certezze:
- non dovrai mai scrivere una parola
- non perderai troppo tempo
- avrai la certezza che in pochi mesi il tuo libro sarà tra le tue mani